Carte di credito usa e getta quali sono?

Carte di credito usa e getta: perché convengono?

Una carta di credito usa e getta è un comodo strumento di pagamento con un credito prestabilito per acquisti determinati, regali.

Le carte di credito prepagate si dividono in carte di credito prepagate ricaricabili e carte di credito prepagate usa e getta.

La differenza tra le due tipologie non sta nel loro funzionamento o nelle loro possibilità in termini di servizi offerti, ma nella durata dell’importo e nella loro rinnovabilità.

Le carte di credito usa e getta, infatti, sono monouso, ossia si comprano con un determinato importo e cessano il loro ciclo di vita quando tale somma è finita.

Sono quindi particolarmente utili per acquisti programmati, per affidarle ai propri figli o utilizzarle per particolari esigenze, come può essere un viaggio.

Quali sono i vantaggi delle carte di credito usa e getta?

Con le carte di pagamento usa e getta in ogni caso è possibile:

  • fare acquisti presso gli esercizi commerciali provvisti di POS, i Point of Sale, che siano convenzionati con il circuito di pagamento corrispondente
  • prelevare contante presso gli sportelli automatici ATM, e qui accedere anche a servizi come ricariche telefoniche, visualizzazione saldo, lista movimenti ecc.
  • fare acquisti di prodotti e servizi direttamente su internet

La carta di credito usa e getta è una carta prepagata a tutti gli effetti con la caratteristica di essere non ricaricabile e non nominativa.

Non è vincolata ad un conto corrente, il che la rende particolarmente comoda e, una volta esaurito il credito, si getta essendo il suo valore spendibile proporzionalmente all’importo ivi caricato.

Grosso modo l’importo minimo disponibile su una carta di pagamento usa e getta è di 50 euro, il massimo 500 euro, con le dovute eccezioni del caso.

Quali istituti offrono carte di credito usa e getta?

Si possono ottenere tali comodi strumenti presso diversi istituti di credito o anche presso Poste Italiane semplicemente esibendo un documento d’identità e codice fiscale.

L’utilizzabilità delle carte prepagate in Italia così come all’estero è garantita dall’appartenenza a circuiti di pagamento internazionali come Visa, American Express, MasterCard, Diners, CartaSi e così via, che ne garantiscono l’affidabilità e la sicurezza.

Concludendo questo tipo di carte si avvicina molto alle classiche carte di credito, ma con più versatilità.