Carta di credito Visa

Carta Visa: i vantaggi esclusivi di chi scegliere una carta di credito Visa

Tutte le informazioni sulla carta di credito Visa, la regina delle carte di credito e la più utilizzata in tutti i Paesi.

Le carte di credito Visa sono rilasciate dalla Visa International Service Association, un consorzio meglio definito joint venture composto da oltre ventimila associazioni bancarie, istituti creditizi ed enti finanziari, che ha sede in California, a San Francisco.

Le sue carte di credito sono le più famose al mondo, sono le più diffuse e sopratutto quelle più accettate in ogni nazione, in tutti i continenti mondiali, proponendo in ogni dove l’accesso a servizi di base, evoluti ed innovativi, sempre all’insegna della trasparenza, dell’affidabilità e della sicurezza.

La carta di credito Visa è infatti sono la più presenti al mondo, e assorbe oltre il 50% del mercato totale.

Visa si contende il primato del mercato mondiale delle carte di credito assieme al suo maggior competitor MasterCard che detiene oltre il 25% del mercato totale (American Express è terza in questa speciale classifica trai colossi bancari e finanziari delle carte di credito e si ferma attorno a quota 13% di utilizzo).

Dal 2008 quotata in borsa, la carta Visa, in Italia, emette carte di credito tramite CartaSi nonché tramite altri istituti quali Banca Intesa, Findomestic, Deutsche Bank e la Banca Nazionale del Lavoro, BNL.

Le carte emesse si differenziano per funzione, tipologia e servizi annessi.

Tra queste ricordiamo le carte di credito Visa Classic, Visa Gold, Visa Platinum, Visa Infinite, Visa Electron, V Pay.

Quanti tipi di carte VISA esistono?

In ogni caso sono le singole banche o i singoli istituti finanziari e di credito a dettare e proporre le varie soluzioni a seconda delle esigenze dei clienti e delle loro particolari necessità di spesa e quindi di rimborso.

Le carte di credito si distinguono innanzitutto per la modalità di pagamento ed è per questo che Visa mette in campo soluzioni Paga Adesso, Paga Dopo, Paga in Anticipo.

Paga Adesso è una carta di debito, che addebita in modalità immediata la spesa effettuata o un prelievo in contante richiesto presso uno dei bancomat ATM abilitati.

Con Paga Dopo, si intendono le soluzioni collegate alle carte di credito classiche, revolving o special (gold, premium, eccetera).

Ad esse è attribuito un limite mensile di spesa che il cliente sceglie di saldare con un’unica rata il mese successivo oppure con un rimborso rateale a seconda della consistenza dell’acquisto e degli acquisti effettuati e anche a partire da specifiche convenzioni con aziende della grande distribuzione.

Al tutto, naturalmente, vanno aggiunte le commissioni, il canone mensile o annuale, nonchè gli interessi maturati TAN e TAEG in caso di rimborso a rate (come previsto dalle carte di credito a tipologia revolving).

Il Paga in Anticipo, invece, fa riferimento alle carte prepagate.

Il loro credito è quello direttamente “caricato” dal cliente dal suo conto corrente o anche tramite contanti o assegni.

Esse sono particolarmente utili per i pagamenti on line e per le spese programmate, liberando, l’utente, dall’incombenza di doversi portare dietro denaro in contante.

La sicurezza delle carte Visa

La sicurezza di tale carta, comunque, come di tutte le altre, è assicurata dallo standard EMV.

La Visa, infatti, assieme a Europay e Mastercard, ha sviluppato nuovi sistemi per la sicurezza delle transazioni.

L’EMV in tal senso è un piccolo microchip che si trova sulla carta di credito, e che va ad integrare le funzioni della vecchia banda magnetica, che comunque rimane.

Lo scopo è quello di assicurare ai movimenti e ai pagamenti una maggiore sicurezza grazie all’impossibilità di intercettare le informazioni sui pagamenti tramite sistemi elettronici quali il POS o il Bancomat.

Questo perché il chip, che fa di una carta di credito una smart card, offre elevati meccanismi di controllo sullo scambio di dati, criptando il tutto e annullando ogni tipo d’intervento fraudolento.

Con questo meccanismo inoltre sono stati pressoché eliminati i rischi di clonazione o utilizzo improprio e a distanza delle varie carte di credito Visa.

Le carte di credito Visa sono accettate in tutto il mondo e praticamente la quasi totalità dei siti di e-commerce o e siti riferentesi a servizi on line a pagamento sono abilitati alla sua accettazione.

Prenotare voli o alberghi, organizzare viaggi, fare e-shopping non è mai stato così facile e sicuro grazie anche agli standard informatici sviluppati con aziende partner per rendere qualitativamente superiori e più sicure le transazioni on line.

Blocco carta di credito Visa numero verde e sicurezza

In caso di furto o smarrimento della carta Visa, dall’Italia bisogna chiamare immediatamente il numero verde 800.819014, attivo a qualunque ora, mentre se ci si trova all’estero, bisogna consultare il sito e individuare il numero dedicato corrispondente rispetto alla nazione in cui ci si trova.

Il sito ufficiale di Visa con tutte le informazioni su servizi e sistemi di pagamento.